CENTRO GIOCO "IL PAESE DEI BALOCCHI"
18 - 36 MESI
Autorizzato Comune di Avezzano
Accreditato Regione Abruzzo
ORARIO CENTRO GIOCO
dal Lunedì al Venerdì
ACCOGLIENZA - ORE 8.30
GIOCO LIBERO - ORE 8.30 - 9.30
ATTIVITA' - ORE 9.30 - 11.30
PRIMA USCITA - ORE 11.30
PREPARAZIONE PER IL PRANZO - ORE 11.30
PRANZO - ORE 11.45 - 12.30
CAMBIO E SECONDA USCITA - ORE 12.30 - 13.00
RIPOSINO - ORE 13.00 - 15.00
TERZA USCITA ORE 15.30
________________________________________________________________
COORDINATRICE PEDAGOGICA
- SUOR ROBERTA D'ADAMO
EDUCATRICI:
- CARLA BACCANTE
- EMILIANA MONTANARO
- ELIA MOSTACCI
Il Centro Gioco "Il Paese dei Balocchi", situato al piano terra dell'Istituto, è un servizio educativo e sociale autorizzato dal Comune di Avezzano il quale accoglie bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.
La finalità del Centro Gioco è quella di offrire ai bambini uno spazio in cui socializzare e relazionarsi con i bambini della stessa età, ampliare le relazioni interpersonali di base, aprendo i bambini a nuove esperienze di interazione con persone diverse da quelle presenti nell'ambiente familiare.
E' uno spazio in cui crescere confrontandosi con i coetanei ed imparare il rispetto di sé stessi e degli altri.
Il Centro Gioco è situato all'interno della Scuola dell'Infanzia ed è formato da una sezione dove vi è anche uno spazio per le attività didattico/laboratoriali.
I bambini, durante il loro percorso, possono usufruire anche di uno spazio esterno (cortile e giardino), di uno spazio per il pranzo e di una sala giochi.
Nel corso dell'anno viene elaborato un progetto educativo che fa sempre riferimento ad un tema, sviluppato attraverso diverse attività volte a favorire la crescita e lo sviluppo del bambino:
- attività manipolative;
- attività sensoriali;
- attività motorie;
- attività musicali;
- attività simboliche;
- attività cognitive.
La metodologia privilegiata è il GIOCO perché è attraverso il gioco che il bambino conosce e fa esperienza del mondo reale.
La mattinata al Centro Gioco prevede un'organizzazione attraverso momenti di routine (l'accoglienza, il gioco libero, le attività, il momento del cerchio, il pranzo e il cambio).
L'inserimento dei bambini al Centro Gioco è preceduto da un incontro tra le Educatrici e i Genitori, per una prima conoscenza delle abitudini e delle necessità del bambino.
Durante l'anno scolastico la partecipazione ed il coinvolgimento delle famiglie alla vita del Centro Gioco avviene tramite incontri di sezione, feste, gite scolastiche.
Il Centro Gioco è aperto tutto l'anno scolastico (settembre - giugno) facendo riferimento alle festività previste dal calendario scolastico regionale e dal calendario scolastico interno.
Le fotografie pubblicate in questa pagina sono state pubblicate in seguito a liberatoria firmata dai genitori. I genitori che volessero ritirare la liberatoria possono farlo in qualsiasi momento presentando la richiesta alla scuola.