CENTRO GIOCO "IL PAESE DEI BALOCCHI"

18 - 36 MESI

Autorizzato Comune di Avezzano

Accreditato Regione Abruzzo

ORARIO CENTRO GIOCO

dal Lunedì al Venerdì

 

ACCOGLIENZA - ORE 8.30

GIOCO LIBERO - ORE 8.30 - 9.30

ATTIVITA' - ORE 9.30 - 11.30

PRIMA USCITA - ORE 11.30

PREPARAZIONE PER IL PRANZO - ORE 11.30

PRANZO - ORE 11.45 - 12.30

CAMBIO E SECONDA USCITA - ORE 12.30 - 13.00

RIPOSINO - ORE 13.00 - 15.00

TERZA USCITA ORE 15.30

 ________________________________________________________________

 

EDUCATRICI:

  • CARLA BACCANTE
  • TANIA DANIELA CANTORE
  • DANIELA DI BRIZIO
ASSISTENTE:
  • ELIA MOSTACCI
_________________________________________________________________

Il Centro Gioco "Il Paese dei Balocchi", situato al piano terra dell'Istituto, è un servizio educativo e sociale autorizzato dal Comune di Avezzano il quale accoglie bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

 

La finalità del Centro Gioco è quella di offrire ai bambini uno spazio in cui socializzare e relazionarsi con i bambini della stessa età, ampliare le relazioni interpersonali di base, aprendo i bambini a nuove esperienze di interazione con persone diverse da quelle presenti nell'ambiente familiare.

 

E' uno spazio in cui crescere confrontandosi con i coetanei ed imparare il rispetto di sé stessi e degli altri.

 

Il Centro Gioco è situato all'interno della Scuola dell'Infanzia ed è formato da una sezione dove vi è anche uno spazio per le attività didattico/laboratoriali.

 

I bambini, durante il loro percorso, possono usufruire anche di uno spazio esterno (cortile e giardino), di uno spazio per il pranzo e di una sala giochi.

 

Nel corso dell'anno viene elaborato un progetto educativo che fa sempre riferimento ad un tema, sviluppato attraverso diverse attività volte a favorire la crescita e lo sviluppo del bambino:

 

  • attività manipolative;
  • attività sensoriali;
  • attività motorie;
  • attività musicali;
  • attività simboliche;
  • attività cognitive.

 

La metodologia privilegiata è il GIOCO perché è attraverso il gioco che il bambino conosce e fa esperienza del mondo reale.

 

La mattinata al Centro Gioco prevede un'organizzazione attraverso momenti di routine (l'accoglienza, il gioco libero, le attività, il momento del cerchio, il pranzo e il cambio).

 

L'inserimento dei bambini al Centro Gioco è preceduto da un incontro tra le Educatrici e i Genitori, per una prima conoscenza delle abitudini e delle necessità del bambino.

 

Durante l'anno scolastico la partecipazione ed il coinvolgimento delle famiglie alla vita del Centro Gioco avviene tramite incontri di sezione, feste, gite scolastiche.

 

Il Centro Gioco è aperto tutto l'anno scolastico (settembre - giugno) facendo riferimento alle festività previste dal calendario scolastico regionale e dal calendario scolastico interno.

Le fotografie pubblicate in questa pagina sono state pubblicate in seguito a liberatoria firmata dai genitori. I genitori che volessero ritirare la liberatoria possono farlo in qualsiasi momento presentando la richiesta alla scuola.