CORO "PARVI CANTORES"

 

Il Coro di Voci Bianche Parvi Cantores (Piccoli Cantori) dell'Istituto Paritario "Sacro Cuore" di Avezzano nasce nel 2016.

 

 Nonostante la sua breve storia, numerosi sono già stati i concerti di grande fascino e prestigio che lo hanno visto protagonista:

  • Concerto di Natale dell' 11 dicembre 2016 presso la Chiesa Madonna del Passo in qualità di ospite speciale all'interno della rassegna corale natalizia organizzata dalla corale La Fenice;
  • Concerto di Natale del 16 dicembre 2016 presso la Chiesa dell'Istituto "Sacro Cuore" di Avezzano; 
  • Concerto Musica dal Cuore del 5 giugno 2017 presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Alessandro Torlonia" di Avezzano;
  • Concerto di Natale del 14 dicembre 2017 presso la Chiesa dell'Istituto "Sacro Cuore" di Avezzano;
  • Manifestazione In...canto di Natale in Pediatria del 19 dicembre 2017 presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Civile di Avezzano.

 La scuola italiana non prevede l’insegnamento curriculare della musica nel ciclo della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, determinando così la dispersione di preziose potenzialità insite in molti bambini.

 

L’Istituto Paritario Sacro Cuore di Avezzano si distingue per essere l’unica scuola ad aver istituzionalizzato l'insegnamento della musica nei due cicli, volendo anche potenziare, con la costituzione del coro, una pratica di alta qualità musicale ed estetica.

 

Nel panorama della vocalità infantile, il Coro Parvi Cantores dell'Istituto Paritario "Sacro Cuore" di Avezzano è l'unico coro scolastico stabile presente nella Marsica e nell'intera provincia di L'Aquila e uno dei pochissimi presenti nella Regione Abruzzo.

 

Il canto, ed in particolare il canto corale, è il primo e probabilmente il più completo modo di far musica. L’educazione alla vocalità, attraverso una specifica didattica, esercita una funzione educativa globale sul soggetto che lo pratica, svolgendo un’azione formativa non soltanto nel campo del gusto e della sensibilità estetica ma anche in quello della formazione logica, favorendo lo sviluppo delle capacità cognitive e dell’apprendimento.

 

Cantare insieme favorisce una socializzazione più profonda, il rispetto e la stima verso sé stessi e verso gli altri. Da un punto di vista fisiologico cantare in coro produce una respirazione profonda e regolare che  provoca benefici per l’apparato cardiovascolare, oltre a stimolare l’attività del nervo vago che regola funzioni quali l’umore, il sonno e la motivazione.

 

Direttore del Coro Parvi Cantores è il Maestro Gianni Campomizzi diplomato in pianoforte con il celebre pianista e compositore Sergio Calligaris. Ospite di vari enti e associazioni, ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche riscuotendo lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica specializzata.

Rilevante negli ultimi anni l’attività didattica finalizzata all’insegnamento del Pianoforte e dell’Educazione Musicale, attraverso l’impiego delle più innovative metodologie (Orff, Dalcroze, Gordon etc.).

La sua formazione nella Direzione Corale  è stata curata dai più grandi docenti del panorama nazionale: J. M. Sciutto, S. Korn,  T. Visioli, M. Berrini, R. Paraninfo, D. Tabbia,  N. Conci, P. Caraba, G. Durighello, F. Barchi, L. Donati, A. Scutiero.